L’artigianato fai-da-te, una terapia per mente e corpo

Fa sentire davvero bene, rende più attivi, rilassa mente e corpo in quanto cattura tutta la nostra concentrazione

249

La creatività, e la passione di fare le cose con le proprie mani, è da sempre una caratteristica che contraddistingue il nostro paese. In passato un vero modus operandi per il commercio e lo scambio di merci, oggi una moda per distinguersi dalla massa, ma non solo! L’artigianato è il nuovo approccio terapeutico alla vita frenetica e sempre più caotica da affrontare. Un hobby, una passione ma anche un modo per avere il controllo su qualcosa, per godere di quell’oggetto creato. Infine l’attività perfetta per provare la soddisfazione e la gioia per un lavoro ben fatto e portato a termine da zero.
L’idea di possedere cose hand made è stata per molto tempo una vera moda, il modo per tentare di distinguersi nell’era della globalizzazione. Non solo, il fare, l’aggiustare e il riparare da soli qualcosa ha molto in comune con la sostenibilità e l’ambientalismo. Si tratta di un mondo collegato all’anti-consumismo e al rifiuto che la “salvezza” a tutto si possa acquistare in un negozio. Siamo stati abituati a trovare le soluzioni ai problemi pagando qualche esperto che sappia risolverli. Aziende, professionisti, tecnici che dicono il modo di fare una cosa, ricevendo anche profumati compensi per questo! Beh, tutto ciò crea per l’uomo una sindrome del “sentirsi effetto”, un considerarsi incapace e inabile a risolvere da sé il problema.

Il fare da sé risolvendo un problema o un qualcosa di rotto è uno dei metodi per aumentare l’autostima. Fa sentire davvero bene, rende più attivi, rilassa mente e corpo in quanto cattura tutta la nostra concentrazione. Il mondo esterno scompare momentaneamente, così come tutti i problemi e lo stress! Il senso benefico provato è immenso… Questo vale per la mente ma anche per lo spirito che, al termine, ne gioirà sentendosi fiero e felice del lavoro svolto. Insomma una vera terapia naturale e un nuovo approccio alla vita caotica di tutti i giorni!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here