Plastic Tax, il premier Conte incontrerà le aziende del settore

"Nella convinzione che si tratti di misure che rappresentano la chiara volontà del governo di avviare una svolta green ma che nello stesso tempo non vogliono avere un fine punitivo"

239

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intende incontrare le aziende coinvolte e gli esperti del settore della plastica “per avere un confronto volto a rendere ancora piu’ efficaci e sostenibili” le misure della plastic tax “riducendo eventualmente l’impatto. Nella convinzione che si tratti di misure che rappresentano la chiara volonta’ del governo di avviare una svolta green ma che nello stesso tempo non vogliono avere un fine punitivo”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.

Il premier è fortemente deciso a contrastare il tentativo di far passare questa come la “manovra delle tasse”. “È una manovra che ha evitato il già programmato aumento dell’Iva per 23 miliardi, che avrebbe avuto un impatto negativo su consumi e famiglie. Non può essere raccontata come una ‘manovra delle tasse’ solo per la presenza di alcune specifiche e limitate misure volte a tutelare l’ambiente, la salute dei cittadini e che danno un indirizzo green al paese”, è il ragionamento del premier.