Flora Beneduce, candidata al Consiglio regionale con Campania Libera, al convegno:”Paesaggi, terrazzamenti e muretti a secco: tra arte costruttiva e salvaguardia dell’ambiente”

47
L’On. Flora Beneduce, candidata al Consiglio regionale della Campania nella lista “Campania Libera” a sostegno del Presidente Vincenzo De Luca, ha partecipato insieme al Vice Presidente della Giunta Fulvio Bonavitacola e a Tristano Dello Ioio,al convegno sul tema:”Paesaggi, terrazzamenti e muretti a secco: tra arte costruttiva e salvaguardia dell’ambiente” organizzato presso la Biblioteca comunale di Gragnano. Nel suo intervento la Consigliera Beneduce ha sottolineato che:”la storia dei terrazzamenti sul nostro territorio è parte integrante della storia della civiltà contadina.
Si tratta di pezzi di terreno coltivabile sottratti alla montagna, grazie alla fatica, alla tenacia e ad una tecnica innovativa che ha retto per secoli.
I muretti a secco hanno realizzato una speciale integrazione con l’ambiente, costruendo un unicum paesaggistico.
Non a caso, l’Unesco ha attribuito a queste particolari costruzioni lo status di patrimonio immateriale dell’Umanità.
Per tali motivi plaudo a questa iniziativa di confronto che ha il  condivisibile obiettivo di svolgere uno studio approfondito sulla storia e le tecniche utilizzate soprattutto con il fine di  salvaguardare quello che è diventato un elemento di impareggiabile bellezza del nostro territorio”.