Parte l’avventura di Facebook News, il test negli Usa

231

Proprio mentre si riaccendono le polemiche per la questione Facebook e fake news, il social di Mark Zuckerberg si lancia in una nuova avventura nel mondo del giornalismo: negli Stati Uniti verrà dato il via a una sezione dedicata solo alle notizie. Si chiamerà semplicemente Facebook News. Per ora, spiega l’azienda in un post, il progetto è in fase di test su un gruppo di utenti, a cui fornirà notizie nazionali e locali in alcune aree metropolitane come New York e Los Angeles. A scegliere le notizie del giorno da mettere in evidenza sarà un team di giornalisti. Facebook News si dividerà in «sezioni tematiche per approfondire affari, intrattenimento, salute, sport, scienza e tecnologia». Ospiterà inoltre le storie del giorno selezionate da un gruppo di giornalisti, offrirà una personalizzazione in base a cosa l’utente legge e condivide, e consentirà di nascondere articoli, argomenti o editori non graditi. C’è anche una sezione per chi collega all’account su Facebook gli abbonamenti che ha sottoscritto ai quotidiani.