Meteo: ondata di calore in arrivo sull’Italia

Dovuta sia alla presenza dell’anticiclone che soffia aria mite soprattutto al Centro-Sud e sia ai venti miti occidentali che soffiano sull’Italia

288

Sarà una giornata decisamente calda quella di oggi su molte regioni italiane. Sarà primavera, sarà caldo anomalo. Le temperature schizzeranno in su fino a raggiungere i 25°C in Sicilia, ma diffusamente 20°C al Nordovest. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che questa ondata di caldo anomalo è dovuta sia alla presenza dell’anticiclone che soffia aria mite soprattutto al Centro-Sud e sia ai venti miti occidentali che soffiano sull’Italia. Motivi diversi invece per il Nordovest dove sarà il Föhn a riscaldare il clima con temperature molto vicine ai 20°C (se non anche di più) a Torino, a Cuneo e su molte zone del Piemonte. Di fatto il clima sarà mite e decisamente primaverile anche sul resto d’Italia. Temperature massime tra 15 e 18°C sono attese sul resto delle città come ad esempio a Milano, Firenze, Roma, Bologna, Bari, Palermo, fino a 22°C in Puglia.

Già da domani le temperature caleranno di 3-5°C al Nord, ma si manterranno stazionarie sul resto d’Italia. L’anticiclone continuerà a mantenere un tempo pressoché stabile almeno fino al weekend, a parte qualche breve e veloce incursione piovosa tra giovedì sera e venerdì 14.