Autunno alle porte, in arrivo pioggia e venti freddi sull’Italia

Un vasto fronte perturbato si muoverà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa Centrale investendo in pieno prima la Francia e poi anche il nostro paese

286

L’autunno ormai è alle porte. Con l’arrivo imminente di settembre il meteo e la situazione climatica cambieranno considerevolmente e già a partire dai primi giorni del prossimo mese si potrebbe vivere uno scenario ormai autunnale. A spiegare le previsioni e quello che accadrà è il Meteo.it che spiega che tra l’1 e il 4, l’Italia avrà modo di sperimentare condizioni meteo più autunnali che estive. Se l’autunno vero e proprio arriverà intorno al 22 del mese, le temperature che si registreranno, di fatto, lo porteranno molto prima. Un vasto fronte perturbato collegato alla depressione d’Islanda, si muoverà dall’Oceano Atlantico verso l’Europa Centrale investendo in pieno prima la Francia e poi anche il nostro paese. È prevista un’ondata di maltempo che porterà forti piogge, grandinate e raffiche di vento.

Il maltempo non durerà tutto il mese, dopo il 5 le condizioni potrebbero migliorare e portare quella che è conosciuta come “l’estate settembrina”, ma non durerà a lungo e tra la seconda e la terza decade del mese potrebbe scatenarsi sull’Italia la vera burrasca stagionale che statisticamente sancisce, attraverso una serie di perturbazioni atlantiche, il passaggio dall’Estate all’Autunno in modo definitivo.