Stage4eu, l’app che connette al mondo del lavoro in tutta Europa

Gestita dall'Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche nell’ambito del Fondo sociale europeo (Pon Spao): 5.300 download negli ultimi 12 mesi

251

A Ginevra, in Svizzera, al World Meteorological Organization per studiare il cambiamento globale. Oppure in Danimarca per esercitarsi come Project Manager in una multinazionale farmaceutica. O fare un tirocinio in comunicazione e marketing a Berlino o, se si è più audaci, presso la multinazionale spagnola che costruisce droni di ultima generazione.

Scegli il Paese e lo stage che vuoi, a connettere ci pensa Stage4eu l’applicazione gestita dall’Inapp, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche nell’ambito del Fondo sociale europeo (Pon Spao) che ha appena compiuto un anno. Un’applicazione, totalmente gratuita, rivolta sia ai giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione e che permette di consultare le più interessanti opportunità di tirocinio in Europa, aggiornate quotidianamente, nelle maggiori organizzazioni internazionali e aziende multinazionali.

I numeri testimoniano un grande interesse attorno a questo strumento: negli ultimi 12 mesi l’applicazione è stata scaricata da 5.300 utenti mentre le visite al sito sono state oltre 44mila, 3.700 le offerte di stage pubblicate in un anno con rispettivamente Spagna, Francia, Germania e Regno Unito le mete più visualizzate e prescelte dagli utenti.

Stage4eu si sviluppa in quattro sezioni informative e con uno spazio dedicato alle migliori offerte di tirocinio in Europa: Info Stage che offre informazioni su come organizzare ed effettuare uno stage in Europa; Destinazione Europa che contiene informazioni sui principali Programmi europei, le associazioni studentesche, le organizzazioni internazionali che promuovono programmi di tirocinio; Protagonisti che riporta consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti.