La polizia di Milano dalle prime ore di questa mattina ha sgomberato lo stabile occupato abusivamente in via Cozzi 1. L’edificio, segnala la questura, consta di 4 appartamenti al primo piano, 3 appartamenti al secondo piano e un piano terra/seminterrato adibito a sala ricreativa. Si è provveduto, si legge nel comunicato della questura, al censimento degli abitanti delle unità e al loro allontanamento: si tratta di 14 persone, 9 uomini e 5 donne, di cui 6 residenti fuori provincia, appartenenti al gruppo ‘Pirati Riot’. Il servizio è stato predisposto dal questore di Milano, Sergio Bracco, allo scopo, si legge, di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica con un dispositivo che ha visto l’impiego di agenti della Digos, del reparto mobile della polizia, dell’Arma dei carabinieri, della polizia locale e di personale dell’Atm.
L’intervento è iniziato alle 7 e si è sviluppato sui tre piani che interessano lo stabile. All’interno della corte, utilizzata dagli occupanti per feste e rave party per autogestione, sono stati trovati un furgone, una roulotte e tre automobili. Gli occupanti, precisa la questura, dopo che due di loro sono saliti per pochi minuti sul tetto, stanno provvedendo a lasciare lo stabile portando con sé i loro 5 cani e il materiale presente, liberando la struttura occupata da fine 2016 per la quale la società immobiliare proprietaria aveva sporto denuncia e i cittadini di zona avevano presentato degli esposti.
“Grazie alle Forze dell’Ordine, alla Polizia locale e al personale dell’Atm. Avevamo promesso legalita’ e sgomberi e siamo felici di passare dalle parole ai fatti. Avanti cosi’, a Milano e nel resto d’Italia”, commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini, dopo lo sgombero di uno stabile occupato da un gruppo antagonista a Milano, in via Cozzi.