Huawei supera Samsung, è il leader del mercato degli smartphone

In Europa il colosso cinese è in terza posizione, dietro a Samsung e Apple: contano le vendite in Cina, il 70% del totale

212

Huawei supera Samsung nel secondo trimestre del 2020, diventando il leader mondiale del mercato smartphone. Lo rivela Cnbc, che cita l’ultimo rapporto di Canalys. In tre mesi, il colosso cinese ha consegnato 55,8 milioni di dispositivi, registrando un calo del 5% su base annua. Il secondo gradino del podio della classifica globale spetta a Samsung, con 53,7 milioni di consegne di smartphone e un calo nelle spedizioni del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. È la prima volta che Huawei conquista il primo posto delle consegne trimestrali, un traguardo a cui ambiva da diversi anni. La maggior parte delle vendite di Huawei ha riguardato la Cina continentale (70%).
Cambia il podio dei leader del mercato degli smartphone in Europa. Secondo gli ultimi dati di Counterpoint Research, il colosso cinese è in terza posizione, dietro a Samsung e Apple, con un calo delle vendite del 16% nel secondo trimestre contro il 22% dello stesso periodo nel 2019. La classifica europea conferma come la posizione globale di Huawei sia strettamente correlata al suo forte successo in Cina, la seconda economia al mondo per dimensioni.