Italiani over 65 poco attivi sui social: solo il 7% li usa

Contro il 16% della media europea: in media gli anziani consultano lo smartphone 127 volte al giorno, per un totale di un’ora e 8 minuti e un tempo medio di 32 secondi per volta

254

Rispetto ai loro coetanei europei, gli italiani con più di 65 anni sono molto meno attivi sui social media: nel 2016 solo il 7% di questa fascia della popolazione utilizzava piattaforme come Facebook e Twitter, contro il 16% della media europea. È quanto emerge da uno studio condotto nell’ambito del progetto Ageing in a Networked Society, coordinato da Emanuele Sala, docente del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e sostenuto da Fondazione Cariplo.  Lo studio ha permesso ai ricercatori di stabilire che in media gli anziani consultano lo smartphone 127 volte al giorno, per un totale di un’ora e 8 minuti e un tempo medio di 32 secondi per volta. Il social più utilizzato dagli over 65 è WhatsApp (52%), seguito da Facebook (36%), YouTube (10%), LinkedIn (1%) e Instagram (1%).

Il rapporto dell’Istat “Cittadini e Ict” indica che in Italia esiste un forte divario digitale, legato prevalentemente a fattori culturali e generazionali. Il 95,1% dei nuclei familiari in cui è presente almeno un minorenne dispone di un collegamento alla banda larga, ma la percentuale scende al 34% nelle famiglie composte solamente da persone con più di 65 anni. Nella maggior parte dei casi, le famiglie che non hanno accesso alla rete indicano come principale motivazione l’incapacità di navigare su Internet (56,4%), tuttavia esiste anche un 25,5% che non reputa il web uno strumento utile e interessante. Infine, nel 13,8% dei casi la scelta dipende da fattori economici.